fbpx

Il digitale cambia il marketing e anche il business. Non basta affermare di adottare i social media; dirigenti e imprenditori devono trasformare il loro pensiero per attuare il vero “salto quantico” e cogliere le opportunità di un cambiamento inesorabile.

 

 

1. Forzi ancora un approccio mass-market?

Invece di comprendere quali tattiche sono più adatte per attrarre e influenzare i tuoi consumatori, adotti un approccio mass-market e punti ai social come a una soluzione più economica del broadcasting televisivo.

 

2. Vuoi connetterti realmente con i consumatori?

Ossessionato dal portare a casa grandi numeri, raramente ascolti i consumatori per trarne insight significativi, tantomeno attui una partecipazione che ridefinisce il tuo brand come il brand dei consumatori.

 

3. Sei sempre troppo ego riferito?

L‘attitudine è quella di pensare a te stesso come rappresentativo delle persone a cui intendi vendere i tuoi prodotti, mentre quelle stesse persone sono naturalmente aperte ad elaborare scelte diverse e in piena autonomia.

 

4. Lavori in silos, separando i reparti l’uno dall’altro?

Per mantenere il controllo, il potere o semplificare la complessità di gestione è più facile tenere separati marketing, prodotto, pr, web, crm… Ma è inesorabile che i social media uniscano i reparti in un lavoro di squadra a favore di tutto il business aziendale.

 

5. Hai perso di vista i principi fondamentali di una strategia di marketing?

Chi sono i tuoi consumatori? Che cosa vogliono? Cosa si può loro offrire che altri non possono? Devi avvicinarti al cliente, abbracciare la sperimentazione, ridurre i cicli di approvazione interni, e concentrarti su un minor numero di metriche più attuabili.

 

6. Abbatti i costi a discapito della relazione con i fornitori?

Il social marketing ha un costo e tu lo sai. Ricorda che fornitori, agenzie e freelance sono aziende che, come qualsiasi attività commerciale, hanno bisogno di creare un profitto per crescere. Oggi più che mai la relazione cliente-fornitore è importante come partnership; un rapporto di fiducia e credibilità che va mantenuto nel tempo.

 

7. Stai creando una cultura di social marketing?

Il vero salto quantico è questo; ma nessuno ne parla. Se continui a misurare (e farti misurare) il tuo successo o il tuo fallimento sulla base di criteri anni ’80 stai forzando la natura del social business contemporaneo. È una sfida che richiede pieno impegno per un nuovo modo di lavorare, di pensare, di comportarsi e di collaborare. Coinvolgi e responsabilizza le tue persone e i tuoi partner, impara da loro. Se guardi bene, le aziende di successo nel nuovo clima economico hanno dirigenti dinamici che sanno esattamente come mostrare e dimostrare ciò che significa essere social.

 

Non possiamo più agire come prima, in un’epoca in cui i consumatori hanno la possibilità di entrare in contatto con le aziende. Dobbiamo imparare ad adattarci, perché abbiamo il compito di guidare una nuova relazione cliente-marca per un diverso business sociale.