Dopo il lancio di “Nessuno si salva da solo” di Margaret Mazzantini siamo stati nuovamente chiamati da Mondadori Libri per realizzare la campagna a supporto dell’uscita del thriller “Alex”, nuovo romanzo dello scrittore francese Pierre Lemaître.
Ci piace molto comunicare un libro. La ricchezza dei contenuti che un libro è capace di offrire, la sua storia, la forza espressive delle parole del suo autore, costituiscono gli elementi ideali per creare quel coinvolgimento con gli appassionati di lettura e letteratura che numerosissimi si ritrovano sui social network.
I brand che hanno dimenticato la loro storia dovrebbero prendere ispirazione. I social network ci dimostrano ogni giorno come soprattutto quelle tematiche sociali e personali sviluppano idee e sentimenti, uniscono e saldano gruppi attivi di persone. Non c’è solo il web fatto di cazzeggio, siti aziendali e numero di fan di facebook, ma c’è il web delle persone che sta cambiando la nostra quotidianità.
Alex è stata rapita, selvaggiamente picchiata, rinchiusa in una gabbia e torturata da uno sconosciuto. La violenza estrema e i particolari crudi rendono il thriller molto forte, ma la sua vera grande forza è di presentare Alex sotto aspetti differenti seguendo l’evoluzione della storia. La giovane donna, prigioniera della paura e quasi sull’orlo della follia, si rivela tutto e il contrario di tutto e questa sua ambiguità ha scatenato in noi sentimenti altalenanti, opposti, contrastanti e ci ha portato a farci più di una domanda sulla sua vera natura e sul concept della campagna.
“Alex. Più imprevedibile del suo aguzzino”. Questo il concept che da vita allo sviluppo creativo: una campagna multimediale che non si basa tanto sulla nostra interpretazione del libro, ma nasce dal libro stesso, dalla forza suggestiva delle sue parole. Il booktrailer, un video di 1 minuto realizzato con la tecnica del kinetic typography, mescola testi animati e immagini; le parole di Alex sono le vere protagoniste del trailer che si compongono e scompongono, evocando l’atmosfera angosciante dell’opera dello scrittore parigino.
Si stiamo promuovendo un libro ma stiamo anche condividendo le emozioni e le suggestioni di un’opera creativa.













