fbpx

“Come gestisci lo stress?” è l’iniziativa di social crm, per profilare le utenti della community di Facebook del brand e costruire un dialogo collaborativo sul nuovo anti-age “Flawless Future” che verrà commercializzato a settembre.

 

Il Social CRM di TheGoodOnes per Elizabeth Arden e Flawless Future Powered by Ceramide

 

In sole 3 ore abbiamo raccolto 500 donne tra i 25 e 35 anni, utenti attive della community di Elizabeth Arden sulla pagina del social network. In poche parole, tutte quelle utenti in target Flawless Future Powered by Ceramide che quotidianamente scrivono, commentano o condividono sulla pagina Facebook di Elizabeth Arden. Sono clienti piuttosto che potenziali clienti di Elizabeth Arden, in ogni caso, donne accomunate dalla stima per il brand.

 

Per l’indagine abbiamo chiamato i nostri amici di Squadrati che l’hanno sintetizzata nel loro famoso format del quadrato semiotico. Le evidenze principali danno vita al profilo delle nuove donne Elizabeth Arden, le ragazze della generazione Y in target con Flawless Future Powered by Ceramide. Eccole:

 

Vita, impegni, lavoro

Hanno una vita frenetica e sono molto impegnate (67%), reagiscono bene agli imprevisti (66%), si concentrano per affrontare gli impegni per senso del dovere e ambizione (59%) e sanno organizzarsi bene per farlo (34%). Quasi due terzi del campione dichiara che la carriera è molto importante. Si sentono brave e responsabili e vogliono che questo sia riconosciuto. Hanno una percezione positiva del futuro.

 

Invecchiamento

Possiamo considerare questa dimensione il cuore dell’indagine in relazione a Flawless Future Powered by Ceramide. Le donne della community Elizabeth Arden in target con il prodotto non hanno paura di invecchiare: è però interessante notare come  metà di loro abbia nostalgia dell’aspetto che avevano di dieci anni prima, questo le rende nostalgiche dato che hanno un’età anagrafica di massimo 35 anni. In particolare, il 40% di loro dichiara esplicitamente di fare il possibile per minimizzare questi dieci anni “in più”. Eccole, le prime acquirenti di Flawless Future Powered by Ceramide. Le altre hanno un atteggiamento positivo verso il futuro, a cui guardano con fiducia e consapevolezza, dichiarando di non essere così preoccupate (25% delle intervistate) della natura che segue il suo corso. Infine il 23% di loro si piace di più di 10 anni fa, donne che amano il loro nuovo aspetto e che vogliono continuare a prendersi cura di sé.

 

Gestione dello stress

La maggior parte delle intervistate affronta i momenti di stress non in maniera agonistica, tantomeno ansiosa, ma seguendo un metodo: ben il 50% delle intervistate sceglie un approccio sistematico, si occupano di “una cosa alla volta”.  C’è poi chi risponde con ironia della propria disorganizzazione, chi invece pianifica nel dettaglio la propria giornata. Tutte hanno un tratto in comune: cercano di ritagliare qualche minuto per sé, come mantra per affrontare gli impegni quotidiani.

 

Chi è la donna Elizabeth Arden nel 2014?

Tenendo conto che il campione analizzato è anagraficamente più “giovane” del target tradizionale del brand, e che questa fascia di età è costantemente in crescita sui social network Elizabeth Arden, la nuova donna che si cela dietro la Porta Rossa è consapevole, ambiziosa, ha un atteggiamento positivo verso il presente e  di massima fiducia verso il futuro. È una donna che ha coscienza di sé, della propria vita, della propria bellezza e riflette, in prospettiva, questa fermezza rassicurante nei confronti degli anni a venire. Donne del 2014, donne della “Y Generation”, che dimostrano di essere molto affini ai valori tradizionali del marchio.