fbpx

Il gioco è un’attività sociale, stiamo parlando di Poker, Bingo, Casinò… e va da sé che Glaming, il sito di giochi online di Mondadori, non poteva che avere un forte carattere social.

 

Il gioco ha sempre avuto un fascino speciale nell’immaginario collettivo, alimentato dalla letteratura, dal cinema e altri media e oggi l’utilizzo creativo di contenuti multimediali e delle nuove funzionalità di Facebook, Twitter e Youtube ci permette di dar vita all’originalità della fanpage Glaming, che è fatta da un mix di gioco, news, gossip e dalle attività del TeamPro, una squadra di bravi professionisti del Poker italiano.

 

Una ricerca estetica che per noi inizia da Elvis Presley con Viva Las Vegas (film del 1964 diretto da George Sidney) e che si evolve nel tempo con le sue luci, tavoli verdi, carte, fiche e soundtrack. Pensiamo ai Rolling Stones, remixati e re-editati dai Soulwax che aprono la colonna sonora di 21 BlackJack, film del 2008 diretto da Robert Luketic. Gli stessi Rolling Stones, ma in versione originale, presenti in Casinò di Martin Scorsese del 1995. E come dimenticare kitch e parodia con Tom Jones in Mars Attacks (1996) di Tim Burton? Il maglione a rombi di Flavio Ferrari Zumbini o il giubbotto di pelle e occhiali scuri sfumati di Alioscia Oliva sono i codici visivi dei professionisti del Glaming Poker e che noi immaginiamo commentati da Swat Team Exit di Ocean’s Eleven (2001 diretto da Steven Soderbergh e remake della pellicola Colpo grosso del 1960).

 

Un’estetica prettamente al maschile? Niente affatto. Oggi le donne oggi, le più attive nei social media, entrano nel gaming portando la loro attitudine al piacere della condivisione sociale degli aspetti più ludici dell’intrattenimento. I Queen con Play The Game esprimono decisamente il mood di Bingo Love, la community di gioco online tutta al femminile di Glaming.