Nel mese di luglio 2009 avevamo scritto un post “Cosa chiedono le PMI al Social Media Marketing?” con 18 domande che clienti e prospect ci ponevano allora.

A distanza di 2 anni proviamo a confrontare quelle domande con quelle che ci pongono oggi, nel 2011, PMI e multinazionali.

 

 

 

L’effetto è interessante, a volte paradossale e anche un po’ vintage (che va sempre) e ci fa riflettere su come il marketing aziendale si pone di fronte alla inarrestabile popolarità di blog e social network tra i consumatori online, e come anche noi evolviamo questo mestiere.

 

1

2009: Abbiamo già pianificato una consistente campagna banner per cambiare la percezione del nostro servizio; perché non ha funzionato?

2011: Come possiamo coinvolgere il più gran numero di utenti online e vendere attraverso i social network?

 

2

2009: Twitter va bene per veicolare sconti e promozioni?

2011: Quali sono i social network più adatti a veicolare sconti e promozioni?

 

3

2009: Perché su Facebook ci sono aziende con un profilo personale piuttosto che con una pagina aziendale?

2011: Non uso Twitter e cancello sempre i messaggi che ricevo su Facebook. Come posso credere al passaparola?

 

4

2009: Mi sembra che l’unica soluzione efficace per comparire nei motori di ricerca sia pagare Google e che le keywords servano a poco. Allora mi spiegate perché diavolo vi pago la consulenza SEO?

2011: Potete integrare le attività di social marketing a quelle di Google Adwords?

 

5

2009: Quanto costa lo sviluppo di una application su Facebook?

2011: Quanto costa lo sviluppo di una app per iphone?

 

6

2009: Perché mai dovremmo usare Linkedin nella campagna social media?

2011: Come monitorate e misurate il passaparola su Linkedin?

 

7

2009: Come possiamo integrare social network e CRM in ottica 2.0?

2011: Come possiamo vendere nei social network?

 

8

2009: Non abbiamo le competenze per seguire un blog; e se poi ci fanno domande?

2011: Voi proponete un blog aziendale, ma poi non ci abbandonate e lo seguite voi?

 

 

9

2009: Possiamo automatizzare il blog aziendale?

2011: Come coinvolgere i blogger e far parlare del nostro prodotto in rete?

 

10

2009: Come affrontiamo la possibile dispersione dell’identità di marca nei social media?

2011: Come possiamo vendere nei social network?

 

11

2009: Non ci interessa vendere più prodotto; come possiamo sfruttare i social network per veicolare il patrimonio storico della marca?

2011: Come possiamo vendere nei social network?

 

12

2009: Che differenza può portare alla mia azienda il social networking? Quali sono i risultati che ci possiamo attendere, quali sono i costi…

2011: Utenti attivi? Piuttosto, mi garantite un alto numero di fan a x cent cadauno?

 

13

2009: Chi è il mio vicino? Lo posso identificare con Google Maps?

2011: Perché mai dovrei interessarmi alle donne online? Il nostro target è maschile…

 

14

2009: Mettiamoci uno stagista… che ci vorrà a gestire un blog e un paio di social network?

2011: Potete proporre un programma di training e aggiornamento per il nostro reparto marketing?

 

15

2009: Oltre agli argomenti strettamente legati al nostro business, come possiamo integrare nel blog aziendale contenuti su quello che ci è più affine?

2011: In che modo rispondiamo a chi parla di noi in rete, fuori dai social network che controlliamo?

 

16

2009: Pubblicare il nostro studio di settore su Slideshare? Ma così non ci esponiamo troppo?

2011: E se la campagna video su Youtube non piacerà alla nostra direzione commerciale?

 

17

2009: Ho visto che un’azienda concorrente è su Twitter, la seguiamo con un account anonimo o con quello dell’azienda?

2011: Possiamo essere interessanti per tutti quei consumatori presenti su Twitter?

 

18

2009: Come può la mia forza vendita usufruire dei canali di contatto messi a disposizione dai social network?

2011: Possiamo costruire una relazione tra la nostra azienda, la forza vendita e i potenziali clienti?