fbpx

#AndyGoesToPisa Photo Challenge è la campagna social che abbiamo ideato per sostenere l’affluenza alla mostra “Andy Warhol. Una storia americana” che si terrà a Palazzo Blu di Pisa dal 12 ottobre. È una performance creativa sui social network e un happening dal vivo per coinvolgere gli appassionati di arte, fotografia e moda che frequentano e che usano la rete per esprimersi creativamente. Una mostra nella mostra in pieno spirito pop, un happening creativo che sarebbe piaciuto a Andy Warhol, per riflettere ulteriormente sul ruolo delle immagini nell’era della democratizzazione dei social network.

 

 

Da lunedì 30 settembre rilasciamo le 230 opere della mostra su Twitter, Facebook e Instagram e invitiamo tutti a interpretarle e declinarle nelle forme più libere, dalle parole alle immagini. Mediante una’applicazione raccogliamo i contributi dalla rete in una gallery sul sito e su Facebook, li facciamo commentare dai curatori Claudia Beltramo Ceppi e Walter Guadagnini che successivamente li esporranno in uno spazio dedicato nel contesto della mostra di Pisa.

 

Nel progetto abbiamo coinvolto anche “Instagramers Pisa”, la community italiana degli appassionati di Instagram, impegnati a valorizzare il territorio di Pisa e provincia attraverso la condivisione delle foto fotografiche realizzate con smartphone.

 

Contrariamente alle tante analoghe iniziative, che presentano opere di Warhol collezionate da un singolo privato, l’esposizione di Pisa, “Andy Warhol. Una storia americana” rilegge attraverso un percorso fortemente tematizzato l’avventura dell’artista. Così, in sinergia con il sito dedicato, sui profili di Twitter, Facebook e Pinterest di Gamm/Giunti Editore raccontiamo giornalmente il percorso narrativo della mostra, i suoi protagonisti, gli aneddoti del dietro le quinte, e l’allestimento che con 230 opere, provenienti dall’Andy Warhol Museum di Pittsburgh, e da numerose collezioni americane ed europee, ripercorre l’itinerario creativo dell’autore che ha rivoluzionato l’arte del XX secolo.