fbpx

Per molti manager è difficile accettare le incertezze dei social media, specie quando si è valutati su risultati di business e questo spesso rende l’allocazione del budget uno dei degli aspetti più critici di una campagna di comunicazione sui social media.

 

La vostra strategia social non sarà mai perfetta. Prendete tempo per imparare

 

Alla base, occorre accettare che i social media sono fatti da utenti e non solo da algoritmi, persone che seguono link del tutto personali e reti sociali in costante evoluzione, come un organismo vivente. Ma se i social media non possono garantire entrate (ma chi o cosa le garantisce?), offrono ben altri benefici, tra cui la misurabilità dei risultati.

 

Alcune voci di costo sono fisse e richiedono un’allocazione di risorse costanti (quelle dello staff ad esempio), altre invece possono essere considerate variabili. Per quest’ultime, si può considerare un’allocazione di budget trimestrale, tempo adeguato e statisticamente significativo per testare particolari social network, campagne di facebook ads o iniziative di lead generation, senza doversi impegnare per un termine troppo lungo.

 

Noi consigliamo sempre di stabilire obiettivi precisi e misurabili e quindi di testare una campagna con analisi costanti e statisticamente significative che aiutano a capire se si sta procedendo nella giusta strada. Prendete tempo per valutare cosa ha funzionato e cosa no. Togliete ciò che non ha funzionato, investite su ciò che ha funzionato e scalate quello che costituisce il driver per il vostro mercato.