fbpx

Il 18 luglio si è svolto il Workshop “Social Media & Customer Relationship Management” organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana in collaborazione con Adecco Formazione. TheGoodOnes ha focalizzato il suo intervento sulle strategie di relazione con influenzatori e appassionati. Ecco una sintesi..

 

 

La competenza digitale

 

A livello globale, crescono le vendite online di abbigliamento e accessori e cresce l’influenza del web sulle vendite del punto vendita, soprattutto per il Beauty Retail.

 

Le marche che ottengono i migliori risultati pongono il consumatore al centro delle strategie commerciali e investono in sistemi, incentivi e modelli di comunicazione che utilizzano il digitale come tessuto connettivo.

 

La competizione del Fashion si sposta da chi ha più follower alle quote di mercato dell’e-commerce e la competenza digitale è un punto di differenziazione; i siti sono ottimizzati per esperienza d’uso, acquisto, condivisione sociale, compatibilità mobile, più piattaforme di social media sono integrate in un ecosistema digitale.

 

Tuttavia la maggior parte dei brand del Fashion deve far fronte ancora a barriere tecnologiche e aziendali che determinano investimenti deboli e inconsistenti, con il risultato di una presenza on-line basica e che non integra i vari canali digitali.

 

 

I Social Media

 

Facebook, Twitter e YouTube sono presidiati da quasi tutti i brand e costituiscono i referenti principali di traffico. Pinterest e Instagram registrano una velocissima adozione da parte del Fashion e sono ormai un «must have» per Beauty e Retail. Mentre Tumblr, considerata la piattaforma della moda, registra una crescita moderata.

 

 

Dal social engagement al social caring

 

Come faccio a creare una fan base qualificata sui miei canali?

 

Conversazioni ed coinvolhimento… Quale tono di voce e stile di comunicazione è più adatto per comunicare con i miei pubblici?

 

Come identifico i miei appassionati e influenzatori?

 

Quale tipo di relazione instaurare con le Fashion Blogger?

 

Come valuto l’efficacia di un “Ambassador Program”?

 

Meglio investire in Fashion Blogger (che hanno un grande seguito ma non sono necessariamente fedeli al brand), o investire in Clienti (veri appassionati del brand con un seguito inferiore?)

 

Utenti attivi sui miei profili…  Chi sono? Cosa dicono? Quali sono i loro interessi? Chi sono i loro amici? Sono davvero miei clienti? Lo saranno mai?

 

 

La diffusione della cultura digitale tra i reparti dell’azienda

 

L’Organizational Strategy Engagement diventa centrale per rompere le barriere culturali, diffondere la competenza digitale, allocare investimenti consistenti e condividere una comune Digital Roadmap e una robusta Social Media Strategy tra le funzioni aziendali: CRM, Mkt&Comm, Sales, Product.